Via Libertà, 4, Tropea (VV) 348.11.68.776 info.marchisa@gmail.com

    SLIDESHOW SLIDESHOW SLIDESHOW

    LA STORIA


    Chi Siamo

     

     

    MOLTE AZIENDE HANNO UN PASSATO. LA NOSTRA HA UNA STORIA.


    Affermiamo ciò con molta modestia, nella consapevolezza, certo, di una tradizione secolare delle famiglie di origine, legate al territorio, ma con la coscienza dell’apprendistato svolto sul terreno e della faticosa ricerca per offrire un prodotto di altissimo pregio, privilegiando la qualità, rispetto alla quantità ed anche a costo di non presentarci sul mercato, se non dopo anni di sperimentazione.
    Il vino, innanzitutto, per una antica passione di famiglia, e per la naturale vocazione dei fondi di Manna e di Scialle, testimoniata dai tre antichi palmenti su di essi esistenti.
    Azienda quindi giovane, ma che poggia su basi solidissime.
    Con l'emigrazione "inversa" del giovane Renato Marvasi da Roma alla Calabria nel 2014, l’azienda ha subìto una profonda trasformazione ed evoluzione. Si è proceduto, quando le condizioni dell’impianto lo hanno reso possibile, al restauro delle vigne vecchie di Manna (Brattirò) lasciando l’impianto ad alberello, ma indirizzandole secondo criteri moderni. Nella stessa Manna sono state realizzate tre vigne nuove, due di magliocco canino ed una piccola vigna di cabernet-sauvignon.
    Poi il recupero dei vigneti ad alberello di Scialle, in un contesto veramente particolare e che circondano la nostra cantina.
    Ma anche ricerca di soluzioni nuove: come il vigneto “eroico” sul Monte Poro, un nuovo impianto a settecento metri di altezza, dove nessuno mai aveva coltivato la vite per la rigidità dell’inverno e la presenza di nebbie: due caratteristiche che da negative si vuole trasformare in positive, per la produzione di un vino bianco (uve pecorello e malvasia bianca) dalle caratteristiche particolari, in un declivio tutto esposto a mezzogiorno, alto sopra Nicotera e lo Stretto, che garantisce escursioni termiche degne di altre latitudini…
    Poi l’olivo, nel fondo di Zungri, ma anche negli altri siti, da Scialle a Brattirò, con la produzione di olio extra vergine di altissima qualità, selezionato in base al cultivar ed al tempo della molitura e darà luogo a interessanti diversità organolettiche.
    Vigneti nuovi che verranno in produzione a partire dalla prossima vendemmia 2018 e che assicurano alla nostra azienda, nel solco della storia secolare, una avventura nuova, che già ci appassiona e che vorremmo condividere con tutti quelli che apprezzano il buon bere ed il buon cibo, come stile di vita, e che, come noi, perseguono il rispetto per il territorio e la ricerca della qualità massima.

    Marchisa Vini
    Az. Agricola Marchesa Isabella Toraldo

    Molte aziende hanno un passato, la nostra ha una storia. Azienda quindi giovane, ma che poggia su basi solidissime.

    Contatti Rapidi

    Via Libertà, 4, Tropea (VV)

    348.11.68.776

    info.marchisa@gmail.com

    Iscriviti alla newsletter

    Riceverai favolose offerte e fantastiche novità

    © 2018 Marchisa Az. Agricola Marchesa Isabella Toraldo. All Rights Reserved. Designed By Lksoftware.it